Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni. Anche per l’anno scolastico 2019/2020 previsto un finanziamento per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi digitali a favore degli studenti

5 novembre 2019

Anche per l’anno scolastico 2019/2020 è previsto un finanziamento per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi digitali a favore degli studenti frequentanti, nell’anno scolastico in corso  gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari, appartenenti a nuclei familiari il cui ISEE, in corso di validità, non sia superiore a 15.493,71 €.
La documentazione richiesta per l’ottenimento del finanziamento è la seguente:
1)      l’istanza da presentare, entro il termine perentorio del 15/12/19, presso l’Ufficio Protocollo del Comune utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune e disponibile anche sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.anagni.fr.it ; l’istanza deve essere presentata per singolo beneficiario.
2)      Dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza e di frequenza utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito istituzionale del Comune www.comune.anagni.fr.it;
3)      Attestazione ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente, rilasciata gratuitamente dal C.A.F.;
4)      Documentazione fiscale in originale giustificativa delle spese effettivamente sostenute per l’acquisto di libri di testo e sussidi digitali per l’anno scolastico 2019/2020. Secondo le direttive dell’Agenzia delle Entrate e della Regione Lazio non verranno ritenute valide le spese documentate mediante scontrino fiscale. I documenti di spesa dovranno risultare conformi e validamente emessi; le fatture o ricevute fiscali dovranno evidenziare la tipologia e la quantità dei beni oggetto delle prestazioni nonché l’entità delle spese sostenute. In nessun caso potranno essere ammesse spese espresse forfetariamente;
5)      Copia del documento d’identità, in corso di validità, del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo e la dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui ai precedenti punti.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Anche quest'anno il Comune di Anagni ha reso disponibile il servizio per la fornitura totalmente o parzialmente gratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2018-2019. Il provvedimento è chiaramente rivolto alle famiglie meno abbienti; la domanda si può scaricare a questo link.
Termineranno il prossimo 30 dicembre i termini per presentare la domanda al Comune di Anagni per accedere ai contributi da utilizzare per acquistare i libri di testo. Si tratta di finanziamenti della Regione Lazio in favore delle famiglie meno abbienti per l'anno scolastico 2016-2017.
Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il Comune di Anagni prevede contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo a favore delle famiglie meno abbienti. Il beneficio riguarda studenti che frequentano gli istituti secondaria di I e II grado, statali e paritari, appartenenti a nuclei familiari il cui Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) non superi i 10.632,93 euro.
Nuova e più prestigiosa sede per la storica cartolibreria Valenti, gestita da Nancy e Lello, che dopo oltre 20 anni di attività nel negozio di corso Vittorio Emanuele - in corrispondenza di piazza M. D'Azeglio - si sposta nel quartiere di Piscina, in via G. Giminiani al civico 32. L'inaugurazione della nuova sede si è tenuta mercoledì 10 agosto: tantissimi i clienti affezionati che hanno fatto visita alla signora Nancy e a suo figlio Lello congratulandosi per la bellissima location. Dalla nuova sede la cartoleria Valenti continuerà a rifornire i tanti studenti di Anagni che da sempre si rivolgono qui per acquistare libri e libri di testo, materiale di cartoleria, fotocopie, cartucce originali e compatibili, toner, fax, giocattoli, materiale di informatica e molto, molto altro. Per informazioni sui servizi della cartoleria Valenti ci si può rivolgere a questo numero di telefono: 3932756573.
"E' stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Fiuggi l'avviso per la Fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo, per l'anno scolastico 2015/2016, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell'ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti" dichiara Martina Innocenzi, Assessore alle Politiche sociali e Istruzione che aggiunge "Una misura di fondamentale importanza in un momento storico complesso dal punto di vista sociale ed economico che coadiuva l'impegno delle famiglie nel garantire ai propri figli l' opportunità di studiare per costruirsi un futuro. Per l' Amministrazione Comunale è prioritario mettere in campo tutti gli strumenti per crescere i cittadini di domani e dare a tutti la possibilità di accedere allo stesso modo ai servizi legati alla formazione".