Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“Oltre le ferite”. Alla sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni il convegno/spettacolo sulla discriminazione di genere, la violenza contro le donne, il femminicidio

27 ottobre 2019


La Legge n. 69 del 19 luglio 2019, meglio conosciuta con il nome "Codice Rosso" e la nuova tutela delle vittime di violenza sarà l'oggetto di una importante conferenza-dibattito che si terrà il prossimo 25 novembre, ore 18.00, nella sala della Ragione del palazzo comunale di Anagni. L'evento avrà un format particolare, avvalendosi anche di flash di arte a sostegno del tema che si tratterà ovvero danza, recitazione, canto e body-paint si avvicenderanno nel corso del dibattito.
Ideato ed organizzato da Annarita Pontecorvo, coordinatrice della ASD Blue Fitness di Anagni e dalle sue dancers, l'iniziativa si svolge sotto l'egida dell'amministrazione comunale di Anagni ed è sostenuta dagli assessori Jessica Chiarelli e Carlo Marino, i consiglieri con delega Danilo Tuffi e Riccardo Ambrosetti, nonché dal sindaco stesso, avv. Daniele Natalia.
Al convegno prenderanno parte illustri relatori qualificati: il magistrato Valerio De Gioia, attualmente Giudice presso la prima sezione penale del Tribunale di Roma, e autore, con l’avv. Gian Ettore Gassani, del testo “Il Codice Rosso”, che  raccoglie in un'unica opera le disposizioni - civilistiche, penalistiche, sostanziali e processuali - attualmente in vigore finalizzate a prevenire la violenza nelle relazioni familiari e affettive e a sanzionarle, così da assicurare la massima tutela alle vittime anche indirette, quali gli orfani per crimini domestici; la dott.ssa Loredana Petrone, psicoterapeuta, sessuologa ed esperta in Psicologia giuridica; l'avv. Cinzia Girolami, responsabile per la Sezione Territoriale Frosinone della AMI; la dott.ssa Antonella D'Ambrosi, referente del progetto Conscius della ASL di Frosinone; Marco Romano, criminologo. A fare gli onori di casa, l'avv. Daniele Natalia, sindaco di Anagni mentre a moderare l'incontro è stata chiamata Aurora Folcarelli, giornalista e presentatrice televisiva.
"L’iniziativa - spiega Annarita Pontecorvo, organizzatrice dell'evento - è stata pensata come un momento di riflessione su un tema di stretta attualità. Il varo del Codice Rosso, da parte del precedente Esecutivo, è stato un passo importante, da apprezzare, poiché va nella giusta direzione. Dato il ruolo e l’alto spessore professionale e culturale dei relatori, la conferenza sarà anche occasione di formazione per gli addetti ai lavori che hanno a che fare con tale strumento legislativo". Durante il convegno, nella adiacente sala delle Trifore, si terrà una interessante esposizione fotografica del fotografo anagnino Fabio Viti.

All'evento tutti sono invitati a partecipare.


TI POTREBBERO INTERESSARE

"Archetipe - The roots of the Soul": il prossimo 30 giugno, al palaTiziano di Anagni, il saggio/spettacolo dell'A.S.D. Blue Fitness diretta dalla insegnante Annarita Pontecorvo
"Fly... sulle ali della danza" è il titolo dello spettacolo che domani sera, 29 agosto, l-esibizione di danza del ventre di Arialtea e "Le rose del Deserto".
Sarà una splendida festa della Danza e del Fitness quella in programma per i prossimi 28 e 29 gennaio ad Anagni con la seconda edizione dell'evento "Anagni in Danza", organizzato dalla Blue Fitness ASD di Annarita Pontecorvo. La scuola Blue Fitness - da sempre attenta alla formazione dei giovani e alla cura dei loro talenti e delle loro passioni - opera da 33 anni sul territorio di Anagni. Negli ultimi due anni collabora con Ilmovimentoarts On Stage del maestro Dario Laffranchi e sta realizzando una serie di eventi con nomi famosi del panorama coreutico quali Luciano Cannito, Luca Peluso, Besnik Llushi (Accademia di Tirana) Anna Rita Larghi, Rosa Carretta. Quest'anno porterà ad Anagni il 28 e 29 gennaio nomi e maestri di indubbia fama come quello di Kledi Kadiu professore di "Amici", Martina Nadalini ballerina professionista in "Amici", Roberto Carrozzino ballerino Rai, Anna Maria Galeotti (insegnante dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma). Ultima novità di questa realtà tutta anagnina la costituzione di una vera e propria compagnia Musical con un fantastico corpo di ballo e portentose voci che abbiamo già potuto ascoltare in piazza Cavour il 24 agosto scorso. Per la Blue Fitness è un continuo work-in- progress in favore di chi ama l'Arte e lo Sport.
Piazza Innocenzo III di Anagni ospita il tributo a Mary Poppins, la magica tata che ha fatto divertire intere generazioni; l'idea, anche stavolta, è dell'appassionata insegnante Annarita Pontecorvo. Appuntamento lunedì 2 settembre
Un gravissimo incidente si è verificato attorno alle 12.30 di oggi sull’autostrada Roma Napoli nel tratto compreso tra i Caselli di Pontecorvo e Cassino, in direzione di napoli. Nel sinistro - la cui dinamica è ora al vaglio della Polizia Stradale prontamente intervenuta sul posto - è di due persone decedute e di tre feriti gravissimi, trasportati in codice rosso in ospedale. Una eliambulanza atterrata sulla strada ha trasferito uno dei tre all’ospedale "Umberto I" di Roma.