Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Il Rotary Club Fiuggi e l'Istituto Alberghiero insieme per i giovani e il sociale: mercoledì 30 ottobre la cena sul tema 'Il Rotary connette il mondo'. Quest'anno sarà intitolato alla memoria della prof.ssa Patrizia Bottari

28 ottobre 2019

Aiutare i ragazzi nel loro percorso di studio e formazione attraverso la donazione di strumenti e attrezzature utili al loro istituto. Ricordare una figura che negli anni è stata particolarmente attiva e molto impegnata nel campo della promozione di questa iniziativa. Raccogliere fondi per acquistare vaccini contro la poliomelite da somministrare ai bambini dei paesi in cui il virus è ancora radicato (Nigeria, Afghanistan Pakistan).

Sono queste le nobili finalità che hanno ispirato la quinta edizione del Concorso Enogastronomico 'Contest Junior Chef 2019', organizzato dal Rotary Club Fiuggi, presieduto dal dottor Gianfranco Treglia, insieme all'Istituto Professionale Alberghiero per i Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera (I.P.S.S.E.O.A.) 'Michelangelo Buonarroti' di Fiuggi, con la dirigente scolastica, prof.ssa Filomena Liberti.

Una cena-concorso, in programma per mercoledì 30 ottobre 2019, alle ore 20, nel Salone delle Feste dell'Istituto, in via Garibaldi 1, a Fiuggi, che vedrà gli studenti cimentarsi in preparazioni enogastronomiche e ricette internazionali: il tema di quest'anno, infatti, è 'Il Rotary connette il mondo'. I commensali presenti in sala, oltre un centinaio, saranno i giurati che dovranno decretare i piatti vincitori nelle sezioni 'Gastronomia' e 'Pasticceria', degustando pietanze ispirate a 9 Paesi del mondo: Argentina, Cina, Belgio, Marocco, Francia, Giappone, Somalia/Eritrea, Svezia e Thailandia.

La scelta di ottobre per realizzare l'evento, dedicato alla memoria della professoressa Patrizia Bottari, non è casuale: il giorno 24 di questo mese, infatti, è stata celebrata la Giornata mondiale della poliomelite, coincisa con il 30° anniversario della Global Polio Eradication Iniziative (GPEI), lanciata nel 1988 dall'Oms, proprio in collaborazione con il Rotary insieme a Unicef e CDC (Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie), con l'obiettivo di eliminare il poliovirus.

Agli studenti che saliranno sul podio del primo, secondo e terzo classificato, saranno consegnati degli attestati di merito mentre all'Istituto Alberghiero il Rotary donerà fondi per l'impianto audio della scuola. Tra gli interventi della serata, da rilevare quello del futuro governatore rotariano, Giovan Battista Mollicone, originario di Arce e i saluti dei Past Governator del Rotary (PDG) Giuseppe Perrone, Roberto Scambelluri e Giorgio Di Raimondo.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Il Rotary Club Fiuggi ha mantenuto il suo impegno e mercoledì 12 aprile scorso ha consegnato le borse di studio, messe in palio per la seconda edizione del contest “Junior Chef”, organizzato in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi.
Si svolgerà venerdì 23 Novembre, presso il Salone delle Feste dell’Istituto alberghiero “Michelangelo Buonarroti” di Fiuggi, la IV edizione del contest “Junior Chef”, l’iniziativa promossa dal Rotary Club Fiuggi in collaborazione con la scuola professionale fiuggina.
Lieto fine per la vicenda della 17 enne originaria di Canterano, una cittadina nei pressi di Roma, studentessa dell’Istituto alberghiero di Fiuggi, scomparsa due giorni fa dopo essere uscita per andare a scuola. La ragazza infatti sarebbe stata ritrovata presso l’abitazione di un suo amico di Alatri.
"Legalità e Cultura dell'Etica"; quattro i premi andati all'Istituto Superiore L.L. Pietrobono di Alatri ed all' IIS D. Alighieri di Anagni, entrambi patrocinati dal Rotary Club di Fiuggi
Gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Fiuggi "M. Buonarroti" alla "Nuvola" di Roma Eur per la presentazione della Guida "Vitae 2020" dell’Associazione Italiana Sommeliers