Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

"Conosciamo le carni trasformate": domenica 10 novembre a Casalvieri il nuovo imperdibile evento di workshop e degustazione organizzato dall'associazione "Benvenuti al Fud"

5 novembre 2019

Nuovo imperdibile appuntamento organizzato dall'associazione "Benvenuti al Fud" nata, a Ferentino, dall'idea di raccontare e far vivere a tutti gli amanti della tradizione agroalimentare italiana, gli artigiani del cibo. Domenica prossima 10 novembre, a partire dalle ore 17.00, ne "La bottega del Macellaio" di Casalvieri si terrà infatti l'evento "Conosciamo le carni trasformate", di workshop e degustazione. Di seguito riportiamo il comunicato stampa, inviato a questa redazione dal dott. Matteo Pennacchia dell'associazione Benvenuti al Fud, che ringraziamo:

Incontriamo i trasformati di carni delle nostre terre realizzate da La Bottega del Macellaio, in un pomeriggio autunnale. Un incontro raccolto ed intimo con il patrimonio culturale custodito dall’artigiano Roberto Cedrone (Bottega del Macellaio), il quale ci illustrerà le lavorazioni del prosciutto crudo e cotto, gli impasti delle mortadelle e dei salami, nonché i tradizionali metodi di cottura, trasformazione e conservazione dei suoi trasformati.

Partiremo dai tagli delle carni utilizzate per la produzione dei trasformati, per giungere a conoscere le mortadelle, impastate con noci, vino cabernet, orapi. Capiremo come vengono realizzati e stagionati i salami di carni di vitello IGP Marchigiana rispetto al tradizionale di maiale, sino ai prosciutti ovini-caprini e di maiale nero.

Conosceremo i metodi di trasformazione e di impasto tra diverse carni, tra cui l’impiego di carni dalla struttura più grassa, le problematiche della conservazione dei salumi artigianali determinata dall’assenza di conservanti nonché il miglior metodo di assaggio.

Il workshop terminerà con una degustazione dei salumi all’interno di un tagliere, accompagnati da vini rossi del territorio (Cabernet Atina DOC) e pani di grani antichi.

L’incontro è riservato a massimo 20 posti, previa prenotazione al numero 3421656401, al prezzo di € 20,00. L’incontro avrà la durata di circa 3 ore, a partire dalle ore 17:00 presso la Bottega del Macellaio, sita a Casalvieri (FR) in Piazza Calcatina.


TI POTREBBERO INTERESSARE

Un mese intero di eventi per vivere l'estate a Serrone e diventare punto di attrazione per l'intero territorio. L'agosto serronese, il programma delle manifestazioni del Comune di Serrone, si apre sabato 4 con Comunicarte, dalle ore 10.00 alle ore 23.00 in P.zza Francesco Pais per una giornata all'insegna dell'Arte, della musica e della condivisione. Mostre, concorsi e workshop da mattina a sera, per un appuntamento che allieterà adulti e bambini.
Fa tappa a Fiuggi lo Street Food Lover dal 22 al 23 luglio. Un festival fatto di buon cibo, birra, vino, musica e divertimento per tutti. Lo Street food ha come protagonista assoluto il cibo: la tradizione incontra l’innovazione gastronomica, il cibo gourmet si combina alla praticità dello street food per un risultato appetitoso per tutti i palati con prelibatezze italiane e internazionali, specialità dolci e salate, dal vegetariano al vegano fino alla carne e al pesce.
Un evento culinario, ma non solo; sabato prossimo 27 agostoin via Roma a Gavignano si terrà una serata all'insegna del buon cibo, del divertimento e della musica con tanti stand gastronomici - che serviranno il classico cibo di strada - e di artigianato. La serata avrà inizio alle ore 19:30 con il concerto di rock band emergenti locali, ed a seguire, la serata sarà allietata dai Calabballà. Dalle ore 23 musica a tutto volume con DJ-set. Tutti sono invitati a partecipare!
Il Laboratorio N, presso la sede dell’associazione L’Albero della Fenice di Anagni in sinergia con le Antiche Fornaci Giorgi di Ferentino, propone un workshop di espressività artistica tramite la manipolazione dell’argilla per utenti di tutte le età. Un’occasione da non perdere per conoscere i primi basilari rudimenti della lavorazione artigianale dell’argilla, ma anche e soprattutto l’opportunità di rallentare i frenetici ritmi quotidiani e permettersi la possibilità di sperimentare e mettersi in gioco.
Si è concluso il primo weekend all'insegna dello Sport nella Città di Fiuggi caratterizzato da tre appuntamenti: i Campionati Italiani Master di Corsa Campestre presso la Fonte Anticolana, i Campionati Regionali UISP di Nuoto Sincronizzato presso la Piscina Comunale e l'Arsenal Coaching Workshop 2016 presso il Centro Sportivo. "Una due giorni straordinaria: questo weekend all'insegna dello sport ha dimostrato le enormi potenzialità che può offrire il turismo sportivo alla nostra Città; i tre eventi hanno portato a Fiuggi circa mille atleti provenienti da diverse parti d'Italia che con soddisfazione hanno apprezzato tutte le strutture che hanno ospitato le manifestazioni" dichiara Martina Innocenzi, l'Assessore allo Sport del Comune di Fiuggi che aggiunge "La proficua collaborazione tra Comune, Acqua e Terme Fiuggi e FIDAL che ringrazio, ha garantito una riuscitissima edizione dei Campionati Italiani in una location straordinaria. Se Fiuggi giorno dopo giorno acquisisce tutti i requisiti necessari per essere una Capitale dello Sport, lo dobbiamo ad un sistema complessivo che sta funzionando in ogni suo aspetto ed in tal senso il ringraziamento va alle associazioni sportive che promuovono eventi in Città, a tutti gli attori che garantiscono accoglienza turistica, alla Polizia Locale ed a tutte le forze dell'ordine ed ai tanti volontari che dedicano il loro tempo a far sì che la nostra Città sia apprezzata dai tanti ospiti e scelta per gli eventi futuri. Siamo chiamati a fare u