Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Raccolta funghi fai-da-te: intossicati coniugi di Ferentino, erano senza tesserino e non si erano rivolti all’Ispettorato Micologico

24 ottobre 2019

Con l’arrivo dell’Autunno, si sa, arriva anche la raccolta dei funghi. Ma non tutti sanno, purtroppo, che per “andare a funghi” o si è formati e in possesso di tesserino, giusta Leggi Regionali n. 32/98 e  n. 9/17 oppure non si può andare.
Nella notte scorsa due coniugi di Ferentino, di età tra i 65 ed i 70 anni, sono giunti al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Frosinone, colpiti da una seria intossicazione da funghi con forti sintomi gastrointestinali.
Gli accertamenti svolti al Pronto Soccorso, con l’intervento dei Micologi dell’Ispettorato della ASL, hanno rivelato che le persone intossicate hanno consumato “Amanita phalloides” per cui sono state elitrasportate al Centro trapianti del Policlinico “Umberto I” di Roma.
Un evento analogo si manifestò nel 2012: tre persone rimasero intossicate e due di queste vennero sottoposte a trapianto di fegato con esito purtroppo infausto per una di esse.

Ciò riprova ulteriormente che prima di tutto occorre rivolgersi all’Ispettorato Micologico della ASL, che opera nel Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Dipartimento di Prevenzione), per ogni utile consiglio e per i corsi gratuiti, di alto valore formativo, che vengono promossi ed effettuati in base alla legge regionale e considerare anche che sono diverse le specie di funghi velenosi che possono creare tale grave sindrome epatotossica (non solo l’Amanita phalloides).

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

La S.s.d. Basket Ferentino ar.l. comunica le principali tappe che accompagneranno la squadra amaranto all’esordio nel campionato di A2 fissato per il 4 ottobre a Rieti. Questo il programma del pre-campionato per la formazione di coach Fucà. 16 agosto: ore 18 raduno a Ferentino presso il palasport Ponte Grande (sono invitati i tifosi e la stampa); 17 agosto: inizio allenamenti e preparazione fisica; 23/29 agosto ritiro a Cingoli (Mc); 29 agosto ore 19 a Cingoli (Mc) amichevole Ferentino vs Recanati; 2 settembre ore 18.30 a Mosciano/Alba Adriatica (Pe) amichevole Ferentino vs Brindisi; 5 settembre ore 18.30 a Ferentino amichevole Ferentino vs Scafati; 11/12 settembre “Torneo Cervia” (programma da definire); 16 settembre ore 18.30 a Scafati (Sa) amichevole Ferentino vs Scafati; 19/20 settembre “Torneo Città di Ferentino” a Ferentino (programma da definire) 25/26 settembre “III Memorial David Basciano” a Trapani (programma da definire).
In occasione del 1^ Torneo di Calcio a 5 intitolato alla memoria di Alessandra Gabrielli & Carlo Segneri e svoltosi a Ferentino lo scorso 8 Dicembre 2015, organizzato dall'Inter Club Ferentino, sono stati raccolti fondi per l'Avis Ferentino. Lunedì 21 dicembre 2015, presso la Casa del Donatore di Ferentino è avvenuta la consegna dell'assegno da parte degli organizzatori al presidente dell'Avis Ferentino, Roberto Andrelli. Un gesto straordinario, nel ricordo di due giovani di Ferentino, Alessandra e Carlo e per aiutare nelle varie attività di volontariato l'Avis Ferentino.
Sabato prossimo 17 dicembre, a Ferentino, nell'ambito delle iniziative organizzate in occasione della manifestazione "Ferentino è..." si terrà l'importante evento "...Bollicine dal mondo". L'appuntamento è a partire dalle ore 18.00 in piazza Martino Filetico a Ferentino. Tutti sono invitati a partecipare.
Grave incidente stradale alle 20 di sabato sera lungo la via Casilina, all'altezza dello svincolo per via Madonna di Fatima a Ferentino. Continua a leggere...
Ferentino. Mercoledì prossimo 21 luglio nello stadio della città gigliata partita di calcio "tecnologico" tra Bellator Ferentum calcio a 5 e gli allievi del Ferentino Calcio