Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Continuano le iniziative nell'ambito del contest nazionale #ioleggoperché; il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo in piazza G. Matteotti con gli studenti dell'Istituto Comprensivo 2: "leggere rende liberi"

25 ottobre 2019


Sono proseguite anche oggi, a Ferentino, le iniziative delle scuole nell'ambito del progetto nazionale #ioleggoperché. Questa mattina, nel centro della città, le classi della scuola primaria 'Don Guanella', del Comprensivo 2, sotto la dirigenza scolastica di Luigi Abbate, hanno svolto diverse attività tra via XX Settembre e piazza Matteotti. Nell'occasione gli studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno incontrato il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo, che ha parlato loro dell'importanza della lettura e della formazione.


"Voglio innanzitutto ringraziare voi, le vostre insegnanti e i vostri genitori per aver partecipato a questa iniziativa nazionale di sensibilizzazione all'acquisto dei libri ma, soprattutto, perché è attraverso l'istruzione e la lettura che da bambini diventerete giovani e poi uomini e donne consapevoli e dotati di coscienza critica. E, per questo vi impegnerete affinché i valori dei vostri nonni e dei vostri genitori possano essere ispiratori anche delle famiglie che costruirete in futuro. Mi piace ricordare – ha concluso il sindaco Pompeo - una frase di Gianni Rodari: 'Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo".


Nel pomeriggio di oggi, sempre in via XX Settembre, due classi della media del Comprensivo 2 parteciperanno a una lezione-incontro con l'autore Massimiliano Gobbo, autore di libri fantasy. Poi tutti insieme, gli studenti di primarie e medie si ritroveranno in piazza Matteotti dove, a conclusione delle iniziative, intoneranno l'inno di Mameli.


TI POTREBBERO INTERESSARE

A causa degli interventi per lavori che interesseranno la rete idrica e che saranno realizzati dall'ente gestore il sindaco di Ferentino Antonio Pompeo ha disposto la chiusura anticipata del plesso scolastico di Belvedere – Don Guanella; il sito scolastico in questione, infatti, rientra tra le aree interessate ai predetti lavori. Pertanto, il primo cittadino ha ordinato la chiusura anticipata della scuola elementare e materna Belvedere – Don Guanella per il giorno venerdì 10 marzo 2017 dalle ore 12,00.
Ferentino, scuola "Simone Cola": si accelera sui lavori di completamento; sopralluogo del sindaco avv. Antonio Pompeo
PULLMAN STUDENTI DI SERRONE E FERENTINO, il PRESIDENTE POMPEO SCRIVE A COTRAL PER ADEGUARE LE CORSE AGLI ORARI DELLE LEZIONI Pullman studenti di Serrone e Ferentino, il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo scrive ad Amalia Colaceci, presidente di Co.Tra.L. spa per chiedere la modifica di alcuni orari
A seguito del perdurare delle condizioni climatiche avverse il primo cittadino di Ferentino Antonio Pompeo ha disposto la chiusura delle strade, degli istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e degli asili nido che si trovano nel territorio del comune di Ferentino per la giornata di giovedì 15 ottobre.