Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

“I Fari culturali del Mediterraneo” si accendono a Frosinone e ad Anagni dal 25 al 27 ottobre

25 ottobre 2019


Un ponte che attraversa il Mediterraneo con la musica, l’arte, il teatro. E’ questa l’anima del progetto “I Fari culturali del Mediterraneo” sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali all'interno del bando Boarding Pass promosso dall'Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht di Formia con la direzione artistica di Maurizio Stammati, dall'associazione culturale Errare Persona di Frosinone diretta da Damiana Leone e dal Centro R.A.T- Teatro dell’Acquario di Cosenza con la direzione artistica di Antonello Antonante.

Dopo il successo delle tappe straniere in Tunisia e in Grecia, delle tappe italiane a Cosenza, Formia e Minturno il penultimo faro si accenderà a Frosinone e Anagni il 25-26 e 27 ottobre con tre giorni di incontri, laboratori, letture, concerti e spettacoli ispirati al Mediterraneo.

L’apertura è il 25 ottobre alle ore 21 presso Interno 36 con la lettura dell’Odissea in diverse lingue, si continua il 26 con un doppio concerto nella Saletta delle Arti di Frosinone con il musicista tunisino Samih Mahjoubi e le sue melodie arabe più il viaggio in musica di “Esperanto” della compagnia ospitante Errare Persona. Il 27 ottobre ad Anagni la chiusura con la mattina parata e lo spettacolo ispirato alla commedia dell’arte Pulcinella Mon Amour del Teatro Bertolt Brecht di Formia e il pomeriggio alle ore 17:00 presso la Sala della Ragione Moby Dick del Teatro dell’Acquario di Cosenza.

Un ponte che si traduce in occasioni di formazione, in promozione di progetti ed iniziative comuni volti allo sviluppo di una cultura di integrazione e di pace, di diversità come ricchezza ed occasione di crescita.

Una comunità ideale e concreta come quella del Mediterraneo, fucina secolare di tradizioni e arte in tutte le sue forme, un “marchio” distintivo tra cibo, paesaggio e costumi, un patrimonio da preservare. Anche il Mediterraneo come terra di conflitti, di focolai sempre accesi, come un mare maledetto è al centro del progetto che investe nella cultura come unione, nella conoscenza come un ponte tra popoli e Paesi.

Ingresso libero


Frosinone - Anagni, fari culturali del Mediterraneo Eventi a Frosinone
„PROGRAMMA COMPLETO

25 OTTOBRE
ore 21:00 INTERNO 36
in via del Plebiscito 36, Frosinone
ODISSEA
reading in italiano, greco, spagnolo, arabo
con Scuola di Teatro Casa D’Arte

LABORATORIO DI TEATRO
a cura della Compagnia Errare Persona


26 OTTOBRE
dalle ore 19:00 Saletta delle arti
in Via Matteotti, Frosinone

MUSICHE E CANTI DAL MEDITERRANEO
concerto con Samih Mahjouba

ESPERANTO
concerto con Damiana Leone (voce),
Alessandro Stradaioli (contrabbasso),
Marco Acquarelli (chitarra)

di Compagnia Errare Persona, Frosinone

27 OTTOBRE

alle ore 11.30 CENTRO STORICO DI ANAGNI
Parata e spettacolo alle ore 12:00 in piazza Cavour
PULCINELLA MON AMOUR
a cura del Teatro Bertolt Brecht, Formia (LT)
(in caso di pioggia l’evento si terrà nella Sala della Ragione)

Ore 17.00 SALA DELLA RAGIONE (Palazzo comunale di Anagni)
MOBY DICK
spettacolo teatrale con Maurizio Stammati
regia Antonello Antonante
a cura del Teatro dell'Acquario, Cosenza

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Ancora un morto sulla superstrada Cassino-Formia, stavolta nel territorio del comune di Pignataro Interamna.
Venerdi 18 dicembre alle 21.00, al teatro del Convitto Principe di Piemonte di Anagni, si terrà il divertentissimo spettacolo "M'Accompagno da Me" con Michele La Ginestra, per la regia di Roberto Ciufoli. Sarà il primo di quattro appuntamenti da non perdere, patrocinati dal comune di Anagni. Sta per partire la campagna abbonamenti. Per questo spettacolo, biglietti disponibili a 18 euro. Per informazioni e prevendita: tel. 333.47.31.131 - 366.322.28.761.
Il "Coro Polifonico Città di Anagni" informa che sabato 21 marzo alle ore 20:30 ad Anagni, verrà replicato lo spettacolo CantAnimando. La prima rappresentazione del concerto-spettacolo è stata effettuata ad Anagni il 13 dicembre 2014 in una gremita Sala della Ragione. Domenica 14 dicembre, lo spettacolo è stato eseguito presso la Casa Circondariale di Paliano, come consueto annuale concerto di solidarietà.
Sabato prossimo 30 gennaio al teatro Vittorio Veneto di Colleferro in via dell'Artigianato si terrà lo spettacolo Dinosaur Show “live experience”, un’avventura tra i dinosauri per tutta la famiglia, un’esperienza innovativa che mescola intrattenimento comico e scienza. Uno spettacolo teatrale comico, interattivo ed emozionante per bambini e famiglie. Sul palcoscenico attori e… dinosauri vivi! I protagonisti assoluti sono loro, i giganti della preistoria e il pubblico stesso che, insieme agli attori, interagisce con loro. Uno spettacolo interattivo e innovativo. Questi gli orari: 15.30 e 17.30. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere a questo numero: 3669590150
Sabato prossimo 13 giugno alle ore 21 appuntamento al teatro Vittorio Veneto di Colleferro con lo spettacolo "Mithos" diretto da Luca Simonelli con la collaborazione di Sara Carapellotti e Simone Giovannello. L'opera, già proposta due anni fa al Liceo di Anagni, tratta di alcuni tra i più interessanti miti greci, come quelli di Narciso, Apollo e Dafne, Artemide e Atteone, Tiresia... sullo sfondo di altre vicende di fondo. Un appuntamento da non perdere!