Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Un operaio 63enne perde la vita in un tragico incidente mentre stava lavorando nella discarica di Colle Fagiolara a Colleferro; il sindaco Pierluigi Sanna: "lunedì 11 novembre giornata di lutto cittadino"

9 novembre 2019

Un operaio di 63 anni, Giuseppe Sinibaldi di Colleferro, è rimasto vittima - questa mattina, 9 novembre - di un tragico incidente che si è verificato all'interno della discarica di Colle Fagiolara, a Colleferro. Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, l'uomo sarebbe stato investito in pieno da un autocompattatore nella struttura gestita da Lazio Ambiente. "Cordoglio e vicinanza alla famiglia dell'operaio morto - ha fatto sapere in una nota l'assessore ai Rifiuti della Regione Lazio Massimiliano Valeriani - Di fronte a questa nuova e inaccettabile morte sul posto di lavoro, l'unica risposta possibile è quella di fare ancora di più per garantire le necessarie condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro".

"A nome dell’Amministrazione Comunale intendo esprimere il più sincero cordoglio per l’improvvisa morte di Giuseppe Sinibaldi, avvenuta in mattinata presso la discarica di Colle Fagiolara - ha scritto il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna - la sua scomparsa rappresenta una grave perdita per tutta la comunità. Le più sentite condoglianze giungano a tutti i suoi cari da parte dell'Amministrazione Comunale.
Nella giornata di Lunedì 11 novembre è proclamato lutto cittadino".

"Dolore e cordoglio per il tragico incidente nella discarica di Colle Fagiolara, a Colleferro, costato la vita a un operaio di 63 anni, ormai prossimo alla pensione. Appena ho saputo dell'incidente, mi sono recata subito sul posto per rendermi conto di persona di cosa fosse successo, e ho visto lo strazio dei figli della vittima, a cui ribadisco tutto la mia vicinanza e solidarietà, già toccati anni fa dalla prematura scomparsa della mamma". Così in una nota la presidente della commissione Lavoro del Consiglio regionale del Lazio Eleonora Mattia (Pd), che riferisce di essere stata tra le prime, questa mattina, ad arrivare a Colleferro sul luogo dell'incidente.

"Il dramma di oggi - sottolinea - è reso ancora più amaro dal fatto che siamo, ormai, a poco più di un mese dalla chiusura definitiva dell'impianto, fissata al 31 dicembre 2019. Ripongo piena fiducia nella magistratura affinché si faccia piena luce sulla vicenda, per capire se il povero operaio stesse lavorando in condizioni di totale sicurezza".

Anche l’UGL Lazio ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Giuseppe Sinibaldi avvenuta in circostanze tragiche questa mattina all’interno della discarica di Colle Fagiolara: "un dolore immenso per l’intero sindacato al quale Giuseppe era legato condividendone i principi e i valori che ne contraddistinguono l’operato. Una morte avvenuta durante il lavoro che non resterà vana perché raddoppieremo in nostri sforzi nella battaglia per rendere il lavoro più sicuro. In questi momenti di dolore l’UGL si unisce al dolore della famiglia Sinibaldi manifestando vicinanza".


TI POTREBBERO INTERESSARE

Mercoledì 29 marzo, la Giunta del comune di Paliano ha deliberato il ricorso al Consiglio di Stato contro la Regione Lazio per la sopraelevazione della discarica di Colle Fagiolara. Quest’atto è stato reso necessario dopo che il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio ha respinto il ricorso presentato dal Comune di Paliano volto a impugnare la determinazione regionale che ha autorizzato di fatto la sopraelevazione della discarica di Colle Fagiolara.
Tre ore di duro lavoro per gli agenti della Polizia Locale di Colleferro, dei Vigili del Fuoco e del personale dell'ufficio veterinario di Colleferro per mettere in salvo due cani caduti all'interno di una vasca per la raccolta di acqua piovana, in località Colle Fagiolara. Purtroppo, per uno dei due animali non c'è stato nulla da fare: è affogato poco dopo essere caduto in acqua; l'altro - uno splendido cane pastore - è stato salvato e portato al sicuro.
Paliano. L’amministrazione comunale delibera il ricorso al TAR contro la sopraelevazione della discarica di Colle Fagiolara
Gravissimo incidente sul lavoro in uno stabilimento della zona industriale di Anagni: operaio si ferisce in maniera seria e viene elitrasportato in ospedale
Rifiuti: TAR del LAzio conferma rinnovo Aia discarica di Colle Fagiolara Colleferro