Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Anagni città "vetrina" per le attività di informazione e prevenzione del tumore del seno: tante le iniziative organizzate, domenica la partecipatissima giornata conclusiva

10 novembre 2019

In occasione del mese per la prevenzione del tumore al seno Anagni sensibilizza i cittadini illuminando per dieci giorni i suoi monumenti di rosa; l’iniziativa si è conclusa oggi - domenica 10 novembre - con una giornata interamente dedicata alla prevenzione di un male sempre più diffuso tra le donne, anche molto giovani.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Susan Komen Italia” che offre alle giovani donne malate di tumore una tutela a vita, sostenendole durante tutto il percorso di cure attraverso la terapia integrata gratuita, l’aiuto di psicologi e nutrizionisti specializzati e con attività di Yoga e riflessologia plantare grazie alle quali le donne si sentono meno sole.
L’iniziativa è stata molto apprezzata ed è stata toccante anche grazie alle testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona questa brutta esperienza e che hanno trovato nell’associazione “Susan Komen” un grande aiuto.
Il sindaco Daniele Natalia e l’assessora Jessica Chiarelli hanno annunciato che per il prossimo anno sarà organizzata anche una “Carovana della prevenzione” completamente gratuita e aperta alle donne di ogni età; è stato lo stesso sindaco, infine, a rivelare che l’iniziativa sarà appoggiata anche da tre industrie farmaceutiche presenti sul territorio anagnino. "Nel mio intervento introduttivo - ha scritto il sindaco su Facebook - ho voluto sottolineare come Anagni sia stata nel mese di ottobre ed in questi primi giorni di novembre una "vetrina" per le attività di informazione e prevenzione del tumore del seno. Mi auguro che, grazie ad eventi come "Anagni in rosa" o come il convegno del mese scorso, tante cittadine scoprano l'importanza della prevenzione e che aumenti la loro consapevolezza su questo tema fondamentale".

articolo e foto di Debora Ponza


TI POTREBBERO INTERESSARE

"Ottobre rosa", mese della prevenzione sul tumore al seno: ad Osteria della Fontana di Anagni un'importante iniziativa organizzata dall'associazione "Diritto alla Salute"
In occasione delle iniziative promosse nell’ambito dell'iniziativa "Ottobre Rosa" l'associazione "Diritto alla Salute", in collaborazione con l’amministrazione comunale di Anagni, ha organizzato un incontro rivolto alla cittadinanza sulla prevenzione del tumore al seno. All'iniziativa, che si svolgerà giovedì 25 ottobre alle ore 17.00 presso il salone delle conferenze della biblioteca comunale "A. Labriola" di via G. Garibaldi, sarà presente la dott.ssa Valentina Viti, biologa nutrizionista, che parlerà ai presenti di come è possibile prevenire i tumori al seno grazie ad uno stile di vita attivo e ad una corretta alimentazione.
Lotta contro il tumore al seno: nel centro storico di Anagni una passeggiata di sensibilizzazione patrocinata dal Comune di Anagni e organizzata in favore dell’Associazione “Komen Italia”

Porta Cerere, la splendida porta storica d'ingresso di Anagni, diventa "tricolore"

Dopo essere stata inondato di luci rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno, il monumento viene ora illuminato con i colori della Bandiera nazionale italiana
Porta Cerere, la splendida porta storica d'ingresso di Anagni, diventa "tricolore". Dopo essere stata inondato di luci rosa per il mese della prevenzione del tumore al seno, il monumento viene ora illuminato con i colori della Bandiera nazionale italiana
Ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno: il Comune di Ferentino illumina la "Vittoria Alata"