Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioni
OK

Paliano. Inizia il quarto anno accademico per l'UniTre

14 novembre 2018

Lo scorso lunedì 12 novembre, presso il teatro Esperia, è stato inaugurato il VI anno accademico dell’UniTre sezione di Paliano, alla presenza del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, del presidente della sede locale Maurizio Turriziani e del vice presidente della sede di Colleferro Leonello Bianchi.

Dopo i ringraziamenti all'amministrazione comunale da parte dei rappresentanti dell'Unitre “per la puntuale e costante partecipazione e presenza alle iniziative dell'università e per l'assiduo sostegno all'istituzione”, il vicesindaco Adiutori ha sottolineato l'importanza che l'ateneo ricopre nella comunità: «i corsi che vengono proposti oltre ad allenare la mente e incrementare la cultura degli iscritti, riescono a creare momenti di socializzazione, di integrazione e condivisione. I corsi inoltre, anno dopo anno, spaziano nelle tematiche più disparate, attirando sempre più “studenti” delle “Tre età”».

Il sindaco Domenico Alfieri si è unito agli auguri per il nuovo anno accademico: «Rivolgo i miei complimenti agli iscritti dell’Unitre e i miei apprezzamenti per la funzione sociale dell’associazione che riesce ad accumunare persone di diverse età, estrazione sociale e culturale ma accumunate dal medesimo interesse di acquisire conoscenze e arricchirsi di nuove esperienze. Buon inizio anno».

Il presidente Turriziani ha poi proseguito presentando i corsi già in programma, mostrandosi assolutamente disponibile a ricevere suggerimenti su altri corsi a cui si è interessati: letteratura con il prof. Antonio Moretti, informatica con il sig. Alfonso Masia, il sig. Loris Alessandro Carlan riproporrà il suo seguitissimo corso di arte, la dott.ssa Federica di Folco sull'architettura romana, don Paolo Baldo sul tema della religione, la dott.ssa Angela Mastrone sulla spiritualità, il dott. Luca Calselli tratterà il tema ”architettura e qualità dell'aria, il dott. Calvino Passera parlerà di agricoltura ed infine il prof. Antonio Negro “cinema e storia”.



TI POTREBBERO INTERESSARE

Nel pomeriggio di lunedì 13 novembre, presso la sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano, si è svolta l’inaugurazione del V anno accademico dell’UNITRE sezione di Paliano. A introdurre l’incontro il presidente Maurizio Turriziani con il vicepresidente dell’Unitre di Colleferro Leonello Bianchi. Presente il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, di fronte ad una folta platea di iscritti, vecchi e nuovi.
Paliano. Inaugurato il settimo anno accademico dell'UniTre
Venerdì 18 novembre il sindaco di Paliano Domenico Alfieri, accompagnato dal vicesindaco Valentina Adiutori e dal consigliere con delega alla Sanità Maria Grazia D’Aquino, si è recato nel comune di Amatrice per consegnare personalmente il devoluto della serata di beneficienza dello scorso 17 settembre, che ammonta a € 5.906,09.
Sono partite ieri pomeriggio le lezioni del nuovo anno accademico della sezione di Paliano della UNITRE - Università delle Tre Età. Continua a leggere...
In seguito alla vincita del Palio dell’Assunta 2016, il Rione di Terrignano ha organizzato, domenica 19 marzo, un pranzo per festeggiare la vittoria dell’ambito drappo. Il comitato di zona si è così adoperato nella preparazione della festa a cui hanno partecipato i contradaioli, i rappresentanti dei rioni di Paliano, il Presidente dell'associazione culturale "Palio dell'Assunta e Corteo Storico Città di Paliano” Antonello Campoli, il segretario regionale della “Federazione Manifestazioni StoricheF don Rodolfo Baldazzi, il fantino vincitore del Palio Diego Rossi e per l’amministrazione comunale il sindaco Domenico Alfieri, il vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori e il consigliere Ugo Germanò.